top of page

MOBILITÀ ELETTRICA, FUTURO PROSSIMO LUNEDÌ 18 SETTEMBRE 2017 ALLE  ORE 18.15 IN CASCINA CUCCAGNA A M

Nelle città il futuro della mobilità è elettrico e condiviso. Quali sono i servizi e le opportunità presenti nella città di Milano e quali i cambiamenti che ci aspettano? Ne parliamo LUNEDÌ 18 SETTEMBRE 2017 ALLE ORE 18.15 IN CASCINA CUCCAGNA A MILANO SI TERRÀ L'INCONTRO "MOBILITÀ ELETTRICA, FUTURO PROSSIMO"


Non parliamo di un futuro lontano, ma di un cambiamento maturo e incipiente. Nè ci aspettiamo che la transizione all’elettrico debba allentare le politiche per la limitazione del traffico e la promozione della ciclopedonalità: certo la congestione e l’incidentalità non dipendono dal motore che i veicoli montano. Tuttavia la mobilità elettrica è intrinsecamente più efficiente di quella legata ai motori a combustione, affranca dalla dipendenza dal petrolio ed è compatibile con la generazione da fonti energetiche rinnovabili. E’ sicuramente meno inquinante, ed è versatile, potendo essere usata per microveicoli come per veicoli commerciali. E’ competitiva, dal punto di vista economico, e lo sarà sempre di più alla luce delle rapide evoluzioni tecnologiche in corso. Se oggi chi compra un veicolo diesel deve fare i conti con le crescenti limitazioni a cui sono sottoposti questi mezzi inquinanti, presto o tardi anche una qualsiasi motorizzazione non elettrica potrebbe diventare svantaggiosa in molti contesti, soprattutto urbani. Infine, i motori e gli strumenti di nuova generazione richiesti dalla motorizzazione elettrica sono occasione di lavoro per imprese che si pongono in ottica di innovazione. A doversi attrezzare sono ora le città. L’infrastruttura e i servizi per la mobilità elettrica diventano un elemento fondamentale di qualità e prestazioni urbane, e Milano può primeggiare tra le capitali globali. Ad essere già in campo è il progetto europeo Sharing Cities, che si svolge a Milano e in contemporanea a Londra e a Lisbona, e che per ora interessa il ‘distretto Porta Romana – Vettabbia’. E’ qui che verranno potenziati ed estesi i servizi di mobilità elettrica condivisa, dalle e-bike ai car sharing condominiali, ma anche realizzate e sperimentate le reti di infrastrutture per la ricarica e le sensoristiche avanzate che assicureranno servizi ‘smart’, intelligenti, per una mobilità più efficiente, e perfino sviluppato un ‘social market’, una piattaforma digitale in grado di riconoscere premialità per stili di vita e di mobilità ambientalmente sostenibili. Diamo uno sguardo ad un futuro che è già tra noi, e ai cambiamenti che ci aspettano come cittadini e come consumatori.

L'incontro è organizzato da Legambiente in collaborazione con Associazione Economia e Sostenibilità-Està e il comune di Milano all'interno della Settimana della Mobilità Sostenibile.


Per il programma dell'incontro clicca qui

Ci vediamo Lunedì 18 settembre alle 18.15 in Cascina Cuccagna

Per informazioni scrivi a Caterina Benvenuto




Ricerca per categoria
Notizie recenti
Archivio delle notizie
bottom of page