top of page

Il processo di co-design cercherà anche di ripensare e riprogettare il condominio milanese: quali dotazioni, tecnologie e servizi dovrà avere il condominio 2.0. smart, sostenibile e attento alla dimensione della condivisione?

 

Efficienza energetica, soluzioni di mobilità condivisa e servizi innovativi di comunità saranno i temi principali da discutere insieme e che vorremmo vedere integrati nei condomini per consentire ai residenti di adottare stili di vita più sostenibili e in linea con i principi della “sharing city”, ossia della città in condivisione.

​

Affronteremo anzitutto la sfida della riqualificazione energetica degli edifici: si tratta di una questione urgente e sempre più all'attenzione delle politiche europee e nazionali. Come gestirla alla scala del condominio per ottenere condomini davvero efficienti?

 

Inoltre, all'interno dei tavoli di lavoro parleremo non solo di riqualificazione energetica, ma cercheremo di immaginare quali servizi potranno migliorare la qualità e gli stili di vita dei residenti, da soluzioni di mobilità condivisa (car-sharing elettrico di condominio, bike sharing) ad altri servizi di comunità che potrebbero essere integrati nella dimensione di un tipico condominio milanese. Un oggetto di discussione sarà anche la creazione del “digital social market”, ovvero quali strategie di premialità possono essere immaginate per promuovere stili di vita più sostenibili degli abitanti del distretto.   

IL CO-DESIGN DEL CONDOMINIO 2.0

Le quattro tappe del co-design
del condominio 2.0

bottom of page