Co-Design
Per costruire una città intelligente e in condivisione, è fondamentale aprire il progetto Sharing Cities all’ascolto e alla partecipazione di tutti i soggetti interessati. Solo in questo modo potremo rendere efficaci le diverse azioni previste dal progetto sul quartiere modello di Porta Romana/Chiaravalle.
Il gruppo di lavoro denominato “WP2 People” ha quindi l’obiettivo di coinvolgere e progettare insieme ai cittadini e agli attori interessati (co-design, appunto) una serie di nuovi servizi urbani, declinati negli ambiti Comunità, Mobilità ed Energia.
LE ATTIVITA’ DI CO-DESIGN PER SHARING CITIES
Il progetto Sharing Cities realizzerà una serie di azioni fisiche sul territorio. In particolare, doterà l’area pilota di una serie di infrastrutture smart (biciclette a pedalata assistita per BikeMI, colonnine elettriche per la ricarica dei veicoli, pali intelligenti, sensori smart di parcheggio, veicoli elettrici per la logistica di quartiere, ecc.). Questa infrastrutturazione sarà la base per immaginare insieme ai cittadini nuovi servizi condivisi per rispondere alle esigenze delle comunità che abitano il distretto.
In particolare, lavoreremo su quattro attività:
-
Immaginare nuovi servizi urbani smart per favorire la condivisione nel distretto
-
Immaginare il condominio 2.0 del futuro che, a partire dalle condizioni dei condomini milanesi esistenti, miri a raggiungere alte prestazioni energetiche e integrare servizi innovativi di condivisione.
-
Il co-design per un servizio di car-sharing di condominio per promuovere soluzioni di modbilità in condivisione alla scala dell'edificio.
-
Co-progettare la visione per la città del futuro, a partire dai servizi e le attività per il nuovo Smart City Lab che verrà realizzato dal Comune di Milano in via Ripamonti 88.
SEI UN CITTADINO E VUOI PARTECIPARE?
Fai parte dell’area pilota di Sharing City? Aderisci al progetto e partecipa all’iniziativa!
A tal fine, ti chiediamo gentilmente di rispondere al seguente questionario e lasciarci il tuo indirizzo email, così da poterti aggiornare sulle iniziative di progetto:
Link al questionario socio-demografico
IL CALENDARIO DELLE ATTIVITÀ DI CO-DESIGN
Queste e altre domande saranno l’oggetto dei workshop aperti che saranno organizzati dal gruppo di ricerca del progetto Sharing Cities. I workshop si svolgeranno a partire da novembre 2016 e si concluderanno nell’autunno del 2017. I soggetti interessati potranno entrare nel processo in qualsiasi momento. Per entrare in contatto con il gruppo di progetto è sufficiente rispondere al questionario e lasciare il contatto email.
PARTNERS COINVOLTI:
PARTECIPA ALL’INIZIATIVA!
Le altre misure
MOBILITA'
RIQUALIFICAZIONE EDIFICI
LAMPIONI INTELLIGENTI
SEMS
PIATTAFORMA DI INTEROPERABILITA'
Per approfondimenti tecnici, ti invitiamo
a consultare la pagina materiali dove
puoi scaricare i documenti di progetto.