top of page

Mobilità

Di seguito il sistema di mobilità elettrico previsto da Sharing Cities:

​

Aree di Mobilità: in prossimità di punti di interscambio con il trasporto pubblico, sono in corso di realizzazione 10 nuove aree di mobilità per un totale di 60 punti di ricarica per le auto elettriche (20 dei quali a ricarica veloce).

​

Car-sharing elettrico: grazie alle nuove isole presenti, circa 60 veicoli elettrici saranno disponibili e andranno a rinforzare il servizio di car-sharing (di questo non si parla nel pannello) Altri 2 veicoli, inoltre, saranno dedicati alla sperimentazione del car-sharing di condominio, dando la possibilità di testare un innovativo servizio di mobilità condiviso.

​

Logistica: 10 veicoli condivisi saranno disponibili all’ interno dell’area per il trasporto elettrico delle merci (1)

​

Bike-sharing: 150 nuove bici elettriche circoleranno nell’ area grazie a 14 nuove stazioni (2)

​

Parcheggi intelligenti: 125 parcheggi verranno dotati di sensori per segnalare lo stato di occupazione e un’applicazione dedicata guiderà i cittadini nella ricerca di posti disponibili, oltre a monitorare eventuali soste abusive (es. su parcheggi riservati a disabili, carico/scarico merci). Questa soluzione aiuterà a ridurre I tempi per la ricerca del parcheggio con relative riduzione del traffico e delle emissioni inquinanti. (3)

​

L’intero sistema di mobilità sarà supportato da un servizio di previsione della disponibilità dei veicoli (auto e bici), grazie a un algoritmo che sarà sviluppato all’interno del progetto.

​

(1)Logistica elettrica: sono disponibili 11 veicoli elettrici (di cui 2 cargo-bike) per il trasporto delle merci nell’area.

 

(2)Bike-sharing: sono disponibili  nell'area 150 nuove bici elettriche con seggiolino grazie alle 14 nuove stazioni (di cui 7 sono state realizzate con il progetto e 7 finanziate dal Comune di
Milano).  

 

(3)Parcheggi intelligenti: sono in corso di installazione 175 sensori in 125 parcheggi per segnalarne lo stato di occupazione e un'applicazione guiderà i cittadini nella ricerca di posti disponibili, oltre a monitorare eventuali soste abusive (es. su parcheggi riservati a disabili, carico/scarico merci, aree trasporto pubblico, aree di mobilità). Questa soluzione aiuterà a ridurre I tempi per la ricerca del parcheggio con relative riduzioni del traffico e delle emissioni inquinanti.

​

​

​

PARTNERS COINVOLTI: 

Le altre misure

CO-DESIGN

RIQUALIFICAZIONE EDIFICI

LAMPIONI INTELLIGENTI

SEMS

PIATTAFORMA DI INTEROPERABILITA'

bottom of page