Riqualificazione *energetica edifici
Attraverso un avviso pubblico sono stati selezionati 20 Condomini privati a cui sono proposti interventi di efficientamento e integrazione di energie rinnovabili che mirano a ridurre i consumi energetici fino al 70% di quelli attuali. I cittadini sono coinvolti nelle scelte e nella definizione degli interventi in un percorso guidato, formativo e informativo insieme appositamente sviluppato e sperimentato dai partner di progetto.
A Chiaravalle, l'edifico pubblico di via S.Bernardo 29 sarà completamente riqualificato grazie a un intervento del Comune che consentirà una riduzione dei consumi del 60%.
All'interno, un innovativo sistema di monitoraggio delle condizioni ambientali progettato con Sharing Cities permetterà di valutare l’effettivo miglioramento del comfort nelle diverse abitazioni. Insieme a questi dati, i dettagli dei consumi elettrici e termici verranno comunicati
alla piattaforma di interoperabilità digitale per la verifica dei risultati delle azioni di progetto.
​
Sostituire intero testo con:
​
Edifici privati
Attraverso un avviso pubblico sono stati selezionati 20 Condomini privati a cui sono stati proposti interventi di efficientamento e integrazione di energie rinnovabili che mirano a ridurre i consumi energetici fino al 70% di quelli attuali.
La riqualificazione interessa una superficie di più di 24.000 mq suddivisi in
5 edifici privati i cui residenti hanno co-progettato gli interventi insieme agli esperti e ai tecnici del progetto.
​
Edificio pubblico
Sono in corso i lavori di riqualificazione dell’edificio residenziale pubblico sito in via S.Bernardo 29 (a Chiaravalle) per un totale di 5000 mq. Tra gli interventi, la maggior parte dei quali finanziati con risorse comunali, sono inclusi l’installazione di un impianto fotovoltaico, una pompa di calore e un innovativo sistema di monitoraggio delle condizioni ambientali (progettato con Sharing Cities) che permetterà di valutare l’effettivo miglioramento del comfort nelle diverse abitazioni.
Insieme a questi dati, i dettagli dei consumi elettrici e termici verranno comunicati alla piattaforma di interoperabilità digitale per la verifica dei risultati delle azioni di progetto.
Riduzione massima dei consumi stimata 60% circa.
​
​
​
PARTNERS COINVOLTI: