top of page

​Vogliamo immaginare e progettare insieme servizi innovativi legati al tema della città in condivisione (sharing appunto) per rendere più efficienti e sostenibili i nostri stili di vita, i nostri spostamenti, il nostro tempo e le nostre energie. Esistono oggi diverse opportunità e molte sono le sfide da affrontare tutti i giorni in città e le nuove tecnologie diffuse consentono di darci alcune risposte. Sono diversi i servizi che già promuovono la condivisione e molti altri possono essere inventati.

​

Vogliamo quindi immaginare servizi in condivisione che migliorino la vita del cittadino del distretto: come possiamo migliorare i nostri comportamenti, la mobilità, il nostro tempo libero, l’uso dell’energia? A partire dalle risorse che siamo disposti a condividere (tempo, mezzi di trasporto, oggetti, spazi) proviamo a immaginare nuovi servizi per il distretto. Ne parleremo con attori del Comune di Milano e del mondo del business, per costruire una mappatura dei servizi e degli attori locali presenti nel distretto e raccogliere i desideri e le esigenze delle diverse comunità presenti nel distretto.

​

Vogliamo co-progettare nuovi servizi in grado di sfruttare la connessione tra l’infrastruttura smart fisica in arrivo sul distretto, i dati (open o provenienti da servizi esistenti) e i cittadini attraverso la piattaforma urbana di raccolta e gestione dati.

​

Di seguito i link alla documentazione sui workshop tematici condotti con cittadini e stakeholder:

​

WORKSHOP CON I CITTADINI

1. La mappatura dei servizi urbani

2. La valutazione dei servizi urbani

3. La progettazione dei nuovi servizi urbani (congiunto con stakeholder)

4. La verifica dei servizi urbani (in progress)

​

WORKSHOP CON STAKEHOLDER

1. I servizi di condivisione esistenti

2. La progettazione dei nuovi servizi urbani

IL CO-DESIGN DEI NUOVI SERVIZI URBANI

bottom of page