I nostri partner

 

La città di Milano ha l'importante ruolo di coordinare 17 partner locali provenienti dal mondo delle istituzioni, dell'università e ricerca, delle imprese private e dell'associazionismo

Milano, considerata la città più Smart d'Italia (ICityRate 2016), conta più di

1,3 milioni di abitanti e dal 2012 ha sviluppato e adottato diversi piani d'intervento negli ambiti dello sviluppo urbano, della mobilità sostenibile, dell'efficienza energetica e della sharing economy.

Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio è una struttura tecnica voluta dal Comune di Milano nel 2000. Dal 2009 la società è diventata di proprietà esclusiva del Comune per conto del quale svolge servizi specialistici.

Nata nel 1931, l’Azienda Trasporti Milanesi è una Società per Azioni di proprietà del Comune di Milano. ATM gestisce il trasporto pubblico nel capoluogo lombardo e in 46 Comuni, servendo un territorio che interessa 2,51 milioni di abitanti. 

La Fondazione Politecnico di Milano nasce nel 2003 per volontà del Politecnico di Milano, delle principali istituzioni di Milano e della Lombardia e di importanti aziende, per sostenere la ricerca dell’Ateneo e per contribuire a innovare e a sviluppare il contesto economico, produttivo e amministrativo. 

Il Dipartimento di Architettura e Studi  Urbani svolge attività di ricerca, di sperimentazione progettuale e di formazione nei campi del progetto architettonico e urbano, della pianificazione spaziale e del governo del territorio, delle politiche urbane, della conservazione e dell’intervento sul patrimonio costruito e naturale, dell’interpretazione storico-critica dell’architettura e della città.

 

Il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano riunisce al suo interno competenze diversificate per fornire, attraverso un approccio interdisciplinare, risposte adeguate alla complessità degli attuali problemi in ambito energetico.

 

CEFRIEL opera dal 1988 come centro di eccellenza per l'innovazione, la ricerca e la formazione nel settore dell'Information & Communication Technology.

Poliedra è un consorzio del Politecnico di Milano che svolge le proprie attività nei settori della valutazione ambientale, della mobilità sostenibile, della partecipazione e dei sistemi di aiuto alla decisione.

 

Siemens è una multinazionale che si distingue da oltre 165 anni per eccellenza
tecnologica, innovazione, qualità, affidabilità e presenza internazionale.
Attiva in più di 200 Paesi, si focalizza nelle aree dell’elettrificazione,
automazione e digitalizzazione.

A2A è la maggiore utility italiana, ai vertici nei settori energia, ambiente, calore e reti.

Impegnata in un percorso di integrazione dei territori, investe su ricerca e nuove tecnologie per creare e distribuire valore

A2A Smart City, forte del patrimonio di infrastrutture creato in questi anni di esperienza in telecomunicazioni e videosorveglianza, e della costante vicinanza ai territori, si propone di aiutare a costruire le città del futuro.

Le città intelligenti che permetteranno alle amministrazioni di fornire servizi di qualità per i propri cittadini, abbattendo i costi.

Unareti è la società unica per i servizi a rete che gestisce in modo integrato e capillare la distribuzione di energia elettrica e gas.

Fondata nel 1995, Teicos è un’impresa di Costruzioni operante in ambito sia pubblico che privato. È qualificata SOA per i lavori pubblici, è socio fondatore della rete BSmart (rete di imprese per l’efficienza energetica), è membro della commissione tecnologia e innovazione di ANCE e della FIEC (Federazione Europea dell’industria delle costruzioni) e fondatore e promotore di Renovate Italy.

Future Energy è un gruppo di società specializzate nel progettare e realizzare soluzioni energetiche efficienti in ambito industriale,  residenziale e della Pubblica Amministrazione. 

Future Energy lavora con un'ampia proposta di soluzioni per razionalizzare l'impiego di energia dei propri clienti e per rendere l’efficienza energetica e la produzione di energia da fonti rinnovabili accessibili a tutti.

Fornitore di attrezzature per l'energia solare. Offre le migliori tecnologie disponibili per l’efficienza energetica, la produzione di energia da fonti rinnovabili, la bioedilizia, la mobilità, la gestione idrica e dei rifiuti, affiancando i clienti nella riduzione dei costi e nell’ottimizzazione del bilancio ambientale.

Kiunsys offre soluzioni innovative software, sensing e RFID per Smart Urban Mobility, Smart Parking e City Logistics. Kiunsys è oggi uno dei principali attori della scena Smart City a livello nazionale ed europeo.

Legambiente è un’associazione senza fini di lucro, che si impegna, attraverso numerose attività di volontariato, a tenere alta l'attenzione sulle emergenze ambientali del Paese.

Società pubblica di ricerca specializzata nella ricerca nel settore elettrico-energetico. I suoi obiettivi sono l’innovazione e il miglioramento delle prestazioni del sistema elettrico dal punto di vista dell'economicità, della sicurezza e della compatibilità ambientale. 

Questo progetto ha ricevuto un finanziamento dal programma per la ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione europea nell'ambito del Grant Agreement N°691895

Seguici sui social!
  • Twitter - White Circle
  • LinkedIn - White Circle
  • YouTube - White Circle
Contattaci

E-mailMilano_SmartCity@comune.milano.it

​​​

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now