top of page

Politiche urbane innovative: a Lecce la community delle città Urbact, UIA e Horizon 2020

Il 21-22 febbraio si riunirà a Lecce la community nazionale per le politiche urbane innovative, avviata da ANCI per mettere in rete le città che maggiormente si stanno distinguendo sul piano nazionale ed europeo nell'utilizzo di diverse opportunità di finanziamento per promuovere la sostenibilità ambientale, economica e sociale in maniera concreta e con interventi di qualità.

Tra le città partecipanti ci sarà anche Milano, protagonista di tre significativi progetti europei: SharingCities, finanziato con il programma Horizon2020-Light House che sperimenta azioni nell’ambito dell’economia condivisa; BoostInno (Urbact) sull’innovazione sociale e OpenAgri finanziato dal programma Urban Innovative Actions, per la realizzazione di un polo agricolo innovativo.

Tali progetti, insieme ad altre iniziative locali, con il Piano Periferie rappresentano iniziative importanti per la rigenerazione urbana sostenibile.

La community nazionale per le politiche urbane innovative ha l'obiettivo di rendere le città del coordinamento, motori di un nuovo modello di confronto urbano in Italia.

Ai temi che verranno affrontati nell’incontro di Lecce, Simone D’Antonio del “Quotidiano Enti Locali & Pa - Il Sole 24 Ore” ha dedicato un articolo.

Per visualizzarlo clicca


Ricerca per categoria
Notizie recenti
Archivio delle notizie
bottom of page