Sharing Cities ha un nuovo hashtag: #shapring

 

La sharing economy e di conseguenza anche il progetto Sharing Cities studia e interviene nelle città. Ma quali sono le conseguenze di questi fenomeni, pratiche e progetti sul tessuto urbano? A marzo 2018 ricercatori, pubblica amministrazione e professionisti si confrontarono su alcune forme di condivisione e le loro ricadute nelle relative città durante il simposio Sharing Cities Shaping Cities.

 

Da qui nasce #shapring, proprio ad indicare e soprattutto enfatizzare come i fenomeni socio-tecnologici contemporanei legati alla condivisione hanno delle implicazioni anche sostanziali che meritano approfondimenti, per lo meno da parte dell’indagine scientifica.

 

Le riflessioni sono state ulteriormente sviluppate e molte concretizzate in articoli scientifici, raccolti in un numero tematico, una ‘special issue’ direbbero gli accademici, della rivista svizzera di divulgazione scientifica Urban Science.

I contributi affrontano dinamiche emergenti relative alla condivisione di spazi domestici per alloggi, di luoghi del lavoro, di comunità e piattaforme di collaborazione urbana, di dati da parte dei cittadini nelle loro routine di mobilità, nei diversi paesi, da Milano a Melbourne, da Pechino a Bogotà.

 

Dopo esser stati visionati da un comitato di esperti per proporre miglioramenti, l’editoriale come ogni articolo contenuto nel numero sono stati resi liberamente consultabili sul sito della rivista.

 

Il numero è a cura dei ricercatori del Politecnico di Milano, che si ripromettono di perseguire la volontà di approfondire le questioni emerse e l’impatto che le innovazioni posso avere sul tessuto sociale, economico e ambientale delle città.

 

 

 

In copertina, immagine di Fathullah e Willis, autori dell'articolo "Engaging the Senses: The Potential of Emotional Data for Participation in Urban Planning". Urban Sci. 2018, 2, 98.

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Ricerca per categoria
Please reload

Notizie recenti
Please reload

Archivio delle notizie
Please reload

Questo progetto ha ricevuto un finanziamento dal programma per la ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione europea nell'ambito del Grant Agreement N°691895

Seguici sui social!
  • Twitter - White Circle
  • LinkedIn - White Circle
  • YouTube - White Circle
Contattaci

E-mailMilano_SmartCity@comune.milano.it

​​​

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now